Un mercato ricco e in grande fermento.
Le personalizzazioni, rimanendo nel campo della stampa digitale, sono possibili utilizzando, anche in questo caso, dei macchinari di stampa Wide Format (detti anche Plotter), con investimenti ingenti da parte degli operatori di mercato: intorno ai 20k€.
L’inchiostro solvente in questo caso risulta idoneo all’applicazione. Il supporto ideale è il Cast in bobina, un supporto molto costoso proprio perché elastico e in grado di adattarsi ad ogni superfice. Per garantire la resistenza agli agenti atmosferici, una volta stampato, si dovrà procedere alla laminazione (accoppiamento di un secondo supporto cast trasparente), che permetterà una
maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Ottenuta la stampa sul supporto, si dovrà intagliare la personalizzazione per poi “spellicolare” prima dell’applicazione sulla carrozzeria.
Anche in questo caso
il colore di base della carrozzeria può essere bianco oppure di qualsiasi altro colore. In realtà esistono altri supporti a buon mercato come quelli polimerici, che vengono utilizzati ad esempio anche per le vetrofanie in quanto morbidi ed elastici ma otterremmo un lavoro meno professionale.